> ENGLISH

Unità di ricerca
Sistema Finanziario
CeS&T - Centro di Politica della Scienza e della Tecnologia
Il CeS&T, costituito nel 1991, ha l'obiettivo di promuovere lo studio dei sistemi della ricerca e dell’innovazione tecnologica e degli impatti sociali ed economici della Scienza e della Tecnologia.
Il CeS&T opera anche per approfondire le problematiche applicative delle metodologie del Technology Foresight, del Technology Assessment e del Technology Forecasting in vista del loro impiego nella elaborazione della politica scientifica e tecnologica. A tal proposito è stato costituito un apposito laboratorio di studio all’interno del CeS&T, il “Foresight LAB”. Inoltre, fornisce adeguate indicazioni per l'adozione di specifiche strategie e programmi operativi ai centri di decisione delle imprese, delle amministrazioni pubbliche e dei governi.
Il CeS&T focalizza le sue indagini ed analisi sulla ricerca e sull’innovazione tecnologica e si propone di :
• utilizzare e migliorare le metodologie per l'individuazione delle priorità e per la valutazione della ricerca e dell’innovazione tecnologica e dei loro impatti sulla dinamica dell’economia e sulla società; • analizzare contenuti e modalità di attuazione della ricerca, soprattutto quella industriale, anche al fine di ottimizzare le metodologie di intervento e l’impiego delle risorse; • elaborare nuovi modelli di organizzazione della ricerca e del trasferimento delle conoscenze dai centri in cui viene svolta la ricerca di base ai luoghi in cui viene applicata (essenzialmente l’industria).
Il CeS&T opera in stretto contatto con le imprese, gli enti pubblici, le università e i maggiori centri di ricerca in Italia e in Europa, ed ha attivato rapporti di collaborazione con analoghi istituti di ricerca stranieri. Il CeS&T fa parte dell’ETAN (European Technology Assessment Network), una rete internazionale che riunisce i principali centri di studio dell'Unione Europea nel campo del Technology Assessment. Inoltre, il Centro è membro dell'ESTO (European Science and Technology Observatory) della Commissione Europea.

CREDITS